Torna a San Giovanni Lupatoto la “Festa del Sambuco”, da giovedì 25 a domenica 28 aprile, nella zona del porto. L’ecofestival a ingresso gratuito, dedicato alla pianta di Sambucus Nigra, sarà dedicato alla vita contadina, alla cultura, all’arte del legno, allo sport e all’ambiente.
L’evento, che si impegna a promuovere una sostenibilità a 360 gradi, presenta un calendario ricco di spettacoli, concerti e grandi ospiti come Mauro Corona, Omar Pedrini e la Contrada Lorì. In fase di ideazione, progettazione e realizzazione, si è fatto in modo che le varie attività siano tutte a basso impatto ambientale, incentivando il pubblico a comportamenti etici.
Tra le attività proposte all’interno della manifestazione ci saranno il museo contadino, il mercatino dei prodotti tipici (succo di mela, sambuco e renga), il museo della pietra e gli antichi giochi popolari in legno con i quali i bambini potranno divertirsi.
Piccoli e adulti potranno partecipare ad attività, workshop e corsi, tra i quali una visita guidata tra i campi e le golene dell’Adige, la didattica delle api, battesimo in selle con i pony e laboratori su origami e bijoux. Inoltre, rafting sull’Adige, discesa in gommone dal Lazzaretto di Verona fino al porto di San Giovanni Lupatoto e lezioni di canoa tenute da personale certificato.
Orari evento (zona porto a San Giovanni Lupatoto):
Giovedì 25 / venerdì 26 / domenica 28 aprile: dalle 9.00 alle 22.00
Sabato 27 aprile: dalle 9.00 alle 24.00
Spettacoli:
Giovedì 25 aprile: dalle 11.00 musica con le band “Le 3 Cipolle”, “Quartino DiVino” e “Briganti del Folk”
Venerdì 26 aprile: alle 19.30 “Cinema all’aperto”.
Sabato 27 aprile: alle 16.30 musica con la “Contrada Lorì” e alle 21 “Ulula e i 9 di troppo”.
Domenica 28 aprile: dalle 13, musica con i “Wildy Mush”, a seguire incontro con Omar Pedrini e Mauro Corona. Dalle 18:30, ancora musica con i “Triomanzana”.