Fragolandia: in bici contro l’atassia-telangiectasia

Locandina di Fragolandia 2019

Domenica 19 maggio il progetto Luparound porta le bici a San Giovanni Lupatoto per una manifestazione ciclistica con partenza dal centro comunitario di Raldon. La gara della Asd Ciclistica Lupatotina propone tre itinerari (220, 110 e 8 chilometri) a sostegno della ricerca sull’Atassia-Telangiectasia – Col supporto dell’Associazione Fragolicoltori della Pianura Veronese Fragolandia 2019, questo il nome della giornata sportiva, è inserita nel progetto Luparound che vede lo svolgersi di ben 3 manifestazioni in un solo giorno: Randoneè Magica Lessinia (220 Km), 9° Memorial Mario Conti (110 Km) e Famiglie in bici a Fragolandia (8 Km).

Dove nasce Luparound

“Luparound è un progetto perpetuo della società ciclistica Lupatotina a scopo benefico a favore della ricerca contro l’Atassia-Telangiectasia. Luparound nasce nell’anno 2011 dalla richiesta di aiuto di un padre che ci chiedeva di accompagnarlo a Lourdes in bici come ultima speranza per il figlio Lorenzo colpito appunto da questa rara malattia – spiega il Presidente della Asd ciclistica Lupatotina Maurizio Spoladori -; L’Atassia Telangiectasia e’ una malattia genetica neurodegenerativa che colpisce i bambini in tenera eta’ e che ancora non ha cura. L’età media prevista di sopravvivenza non va oltre la seconda decade di vita, circa 48 casi in Italia e 3 nella nostra Provincia. La ricerca scientifica va a rilento a causa dei pochi fondi stanziati dal governo e le ditte farmaceutiche non investono per le poche prospettive di guadagno”. Luparound vuole sensibilizzare la comunità nella conoscenza della malattia nell’aiuto concreto per la ricerca. La collaborazione della A.s.d. Ciclistica Lupatotina e l’Associazione Fragolicoltori della Pianura Veronesi con questo evento vuole accontentare tutti, grandi e piccini, sportivi e amatori del ciclismo, con la possibilità di scegliere tra i tre percorsi proposti …per non arrendersi all’Atassia-Telangiectasia. Per l’Amministrazione comunale è una soddisfazione patrocinare iniziative di qualità come questa, con un fine solidale a favore della ricerca su malattie rare.

Fragolandia cresce

La manifestazione continua a crescere di anno in anno: nel 2018 a Fragolandia hanno partecipato circa 200 famiglie, alla Randoneé da 220 km erano iscritti 70 atleti e alla Randoneé Memorial Mario Conti di 110 km un’ottantina. Il comune di San Giovanni Lupatoto supporta l’iniziativa, sostenuta dall’ass. Fragolicoltori della Pianura Veronese, dal Comitato Radici e dalla Lupatotina Gas e Luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.