È stata riaperta – almeno per ora – la stradina che da via Verdi porta a via dell’Agricoltura, zona dove sorge il Polo Scolastico “Rita Levi Montalcini” e l’Istituto Agrario “Stefani-Bentegodi”.
Il passaggio rappresenta per molti bambini e ragazzi una via alternativa alla trafficata Statale 12. La chiusura quindi era stata fonte di preoccupazione per i genitori. I proprietari del terreno – i signori Gianfranco e Vittorina Perbellini – hanno riaperto il passaggio, ottemperando a un’ordinanza adottata dal sindaco Sara Moretto. Il percorso era stato realizzato in seguito a un accordo bonario tra le parte private e quella pubblica, valevole fino alla realizzazione di opere definitive. I Perbellini, che avevano ritenuto decaduto il patto e chiuso l’accesso con assi di legno, hanno rispettato l’ordinanza ma si sono riservati di presentare ricorso.
L’ordinanza, contingibile e urgente, ha imposto la riapertura del passaggio ciclopedonale (realizzato nel 2011) per utilizzo pubblico e ha fatto seguito alle relazioni di Anas, ufficio tecnico del Comune e Polizia Municipale, che avevano accertato l’assenza di alternative percorribili per accedere al Polo Scolastico. «La nostra volontà è di acquisire le aree oggetto del contendere – ha ribadito Sara Moretto – e realizzare una pista ciclopedonale su via Verdi, rispettando la procedura di acquisizione del patrimonio privato prevista per legge».