A San Giovanni Lupatoto è stato costituito il Centro Operativo Comunale nella sede del municipio. IL COC prevede l’attivazione di volontari della Protezione Civile per le attività di competenza che si rendano necessarie sul territorio. Il Centro Operativo Comunale è la struttura di cui si avvale il sindaco per coordinare interventi di emergenza che richiedono, oltre all’azione degli uffici comunali, anche il concorso di enti esterni all’amministrazione. Il metodo di pianificazione “Augustus”, elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile, prevede che le varie attività di Protezione Civile, a livello comunale, vengano ripartite tra diverse aree funzionali, chiamate Funzioni di supporto, specifici ambiti di attività che richiedono l’azione congiunta e coordinata di soggetti diversi.
FUNZIONI E OBIETTIVI
Ecco alcune funzioni del COC: attività di sovraintendenza, coordinamento e raccordo delle funzioni e contatti con gli organi istituzionali interessati, funzione tecnica e di pianificazione e censimento danni, assistenza sociale e veterinaria, volontariato e assistenza alla popolazione; reperimento di materiali e mezzi, comunicazione. Le singole funzioni, nell’ambito delle proprie competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, delle forze dell’ordine ed associazioni di volontariato. Gli obiettivi attuali dell’attivazione del COC sono il coordinamento operativo tra i responsabili delle funzioni per un’azione più incisiva, garantire l’operatività sul territorio dei volontari del Gruppo comunale di protezione civile e il rafforzamento delle attività di comunicazione e informazione alla popolazione.